Vaccino per il Rotavirus
Un vaccino orale contro l'infezione da rotavirus viene somministrato ai bambini come parte delle loro vaccinazioni infantili di routine.
Il vaccino viene somministrato in 2 dosi, a distanza di 4 settimane. Di solito la prima dose viene somministrata a 8 settimane e la seconda a 12 settimane.
Il vaccino viene somministrato come liquido direttamente nella bocca del bambino per essere deglutito.
Che cosa è il Rotavirus
Il rotavirus è un virus intestinale altamente infettivo che colpisce tipicamente neonati e bambini piccoli, causando diarrea e vomito, mal di pancia e febbre alta.
La maggior parte dei bambini guarisce a casa entro una settimana. Ma alcuni bambini potrebbero aver bisogno di consultare un medico.
Occasionalmente, è necessario un trattamento ospedaliero per complicazioni come una grave disidratazione.
Come funziona il vaccino contro il rotavirus?
Il vaccino contiene una versione indebolita del rotavirus. Questo aiuta il tuo bambino a sviluppare l'immunità, in modo che la prossima volta che entrerà in contatto con il rotavirus non contrarrà l'infezione.
Efficacia del vaccino contro il rotavirus
Il vaccino contro il rotavirus è molto efficace e offre una buona protezione contro l'infezione da rotavirus.
È possibile che un bambino abbia un'infezione da rotavirus dopo essere stato vaccinato. Ma questo è raro e di solito è più mite di quanto sarebbe stato se non fossero stati vaccinati.
Dalla sua introduzione nel programma di vaccinazione, il vaccino contro il rotavirus ha ridotto significativamente il numero di bambini che soffrono di diarrea e vomito e ha ridotto il numero di gravi infezioni da rotavirus.
Non si sa esattamente quanto dura, ma la ricerca ha dimostrato che 2 dosi del vaccino possono proteggere un bambino per diversi anni.
Effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus
La maggior parte dei bambini non ha alcun problema dopo la vaccinazione contro il rotavirus.
Alcuni bambini che hanno ricevuto il vaccino possono diventare irrequieti e irritabili e alcuni possono sviluppare una lieve diarrea nei giorni successivi alla vaccinazione.
Molto raramente, il vaccino potrebbe causare una grave reazione allergica (anafilassi) o un blocco nell'intestino di un bambino (intussuscezione).