Parquet: le principali ragioni per sceglierlo se ci sono bambini in casa
Il parquet è un tipo di pavimento che si adatta alla perfezione a quasi tutti gli stili d’arredo e ai diversi ambienti della casa.
Estremamente versatile, anche grazie alle numerose essenze e finiture disponibili, nonché alle svariate forme e dimensioni dei listelli, regala alla casa un aspetto caldo, accogliente e ampiamente personalizzabile. Oltre a questo, grazie al fatto che il legno è un materiale naturale, totalmente riciclabile, risulta una scelta green e sostenibile. Caratteristica, questa, che viene ancora più accentuata se si sceglie legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile e trattato con sostanze non tossiche.
Se scelto con la giusta attenzione il parquet è anche un tipo di pavimento molto resistente a graffi e usura. Questo è in effetti uno dei tanti motivi che lo rendono la scelta ideale quando in casa ci sono i bambini, anche molto piccoli. In questo articolo andremo a indagare le altre numerose motivazioni e cercheremo di capire come individuare quello più adatto.
Parquet e bambini: un’accoppiata perfetta
I bambini molto piccoli entrano spesso in diretto contatto con il pavimento, in particolare quando iniziano a gattonare per la casa. Il pavimento in parquet offre loro la possibilità di vivere queste prime esperienze in modo davvero piacevole e sicuro.
Il legno è infatti un materiale termoisolante che non si raffredda durante l’inverno e non risulta caldo nei mesi estivi; per questo motivo, il contatto con la sua superficie risulta sempre piacevole. Non solo il calore o il fresco che emana, ma anche a livello tattile risulta particolarmente gradevole. Questi aspetti, d’altronde, non sono utili solo quando in casa ci sono bambini molto piccoli, ma anche quando crescono e iniziano a camminare per casa scalzi o giocano sul pavimento.
Un altro grande vantaggio garantito dal parquet quando si hanno figli piccoli è dato dalle sue proprietà fonoassorbenti, accentuate quando, durante la posa, viene posizionato, al di sotto dei listelli, un materassino isolante. Questa caratteristica permette ai bambini di correre e giocare con maggiore serenità, evitando di disturbare troppo i vicini.
Tra le altre caratteristiche che rendono il parquet una scelta ideale quando ci sono bambini piccoli in casa è possibile ricordare, oltre alla già citata resistenza, l’elevato livello di igiene e, se scelto con attenzione, l'assenza di sostanze nocive per la salute.
Alcuni consigli utili per scegliere quello giusto
Per apprezzare al massimo le caratteristiche sopra elencate e ottenere i massimi benefici dalla scelta del parquet è necessario individuare quello giusto.
Le possibilità di scelta sono davvero ampie. È infatti sufficiente collegarsi a un’eCommerce come Leroy Merlin per notare subito quante varietà e tipologie di parquet prefinito o massello ci sono. A cambiare non sono solo tonalità del legno, venature che esso presenta e forma e dimensione dei listelli, ma anche l’essenza usata e il tipo di finitura, entrambe determinanti, tra le altre cose, per definire la maggiore o minore resistenza del parquet.
I parquet più adatti ai bambini sono quelli:
- realizzati con essenze note per la loro resistenza a urti, graffi e usura: tra questi spiccano il bambù e il legno di rovere;
- sottoposti a trattamenti e finiture in grado di accentuare la resistenza: le migliori sono la spazzolatura, per quanto riguarda i trattamenti, e la verniciatura, soprattutto opaca, per ciò che concerne le finiture;
- trattati con prodotti che non contengono sostanze tossiche: sebbene il legno sia un materiale naturale, anallergico e sicuro, prodotti e vernici con cui viene trattato possono non esserlo. Tra le piu pericolose rientra la formaldeide. Quindi, quando si scelgono i listelli, è fondamentale accertarsi che non siano stati trattati con prodotti contenenti questo o altri composti nocivi;
- completati con trattamenti che rendano la pulizia e la manutenzione quotidiana quanto più possibile semplice: anche in questo caso è da preferirsi la finitura con vernice.
Per finire, se si desidera aumentare ancora di più la durata e la bellezza del pavimento, è preferibile optare per listelli in legno massello, i quali possono essere levigati molte più volte rispetto ai prefiniti, ma sono anche più costosi.
Attenzione a non confondere parquet e laminato
Il parquet propriamente detto può essere realizzato esclusivamente con listelli in legno massello, ossia composti al 100% da legno nobile in un unico blocco, o da listelli prefiniti, i quali presentano due o tre strati di legno incollati, dei quali solo quello a vista è realizzato in legno nobile.
Un pavimento in laminato non è un parquet, in quanto quest’ultimo, per essere definito tale, deve presentare listelli con legno nobile dello spessore minimo di 2,5 mm. Il laminato non include legno nobile, ma solo fibre di legno, mentre la superficie a vista è realizzata con carta stampata, imitante l’effetto legno.
Certo più economico e non meno bello a livello estetico, non offre però tutti i vantaggi del parquet vero e proprio.