Gravidanza alla nona settimana
Stai iniziando a sembrare un pò più reale ora, non è vero? Forse il tuo girovita si sta un po ispessendo. Forse il tuo reggiseno preferito non è così comodo come lo era. Potresti sentirti euforica ora che il tuo corpo sta cambiando o completamente distrutta e stanca. È dura. I tuoi ormoni della gravidanza ora sono al massimo, ma per fortuna non durerà per sempre. In appena un mese, entrerai nel secondo trimestre quando molte donne si sentono in cima al mondo.
Cosa sta succedendo nel mio corpo alla nona settimana di gravidanza?
Nelle ultime settimane, i livelli dell'ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana, sono raddoppiati nel tuo corpo ogni due o tre giorni. Quando sei incinta di 9 settimane, l'ormone è al suo apice. Questo potrebbe farti sentire male, ma sta anche facendo un ottimo lavoro mantenendo il tuo bambino saldamente in posizione nel rivestimento del tuo grembo.
Avrai anche livelli più alti degli altri ormoni femminili, inclusi estrogeni e progesterone. Questa potente combinazione aiuterà ad aumentare l'afflusso di sangue al tuo grembo, dove sta accadendo tutto il processo di crescita. Alcune donne descrivono questo periodo come un "ottovolante emotivo", quindi tieniti forte, riposati molto e accetta le offerte di aiuto da tutti intorno a te.
Il tuo bambino, o feto, è ora lungo circa 22 mm dalla testa al fondo, che è circa le dimensioni di una fragola.
Il viso sembra più riconoscibile, con gli occhi protetti dalle palpebre, una piccola bocca e persino una lingua con le papille gustative. Le mani e i piedi stanno procedendo bene, ma non ci sono ancora le dita delle mani o dei piedi, solo i solchi dove cresceranno.
Che aspetto ha il mio bambino?
Tutti i principali organi interni si stanno sviluppando: cuore, cervello, polmoni, reni e intestino. Le ossa stanno iniziando a formarsi. Anche i genitali del tuo bambino stanno iniziando a prendere forma, ma probabilmente non scoprirai se è un maschio o una femmina fino all'ecografia intorno alla 18-21 settimane. In alcuni casi, potresti dover aspettare fino alla nascita del bambino. Pazienza, pazienza!
Guida sulla Gravidanza