Come vi siete organizzate col lavoro dopo aver partorito
Ciao ragazze!!! Io ancora partorisco e sono già in ansia.... Io ho un buon lavoro, parrucchiera a tempo indeterminato, pagato bene. 3 mesi dopo che partorisco dovrei tornare al lavoro, senno al caf mi hanno detto che posso fare il congedo parentale per altri 6 mesi, ma prendere solo il 30 %.... Voi come avete fatto con i vostri lavori? Oppure non c’è un altra alternativa? Come si fa a fare la mamma così? A 3 mesi sono troppo piccoli!!!
Devi valutare tu. Se puoi /potete permettervi solo il 30 %. Se riuscite a bilanciare le vostre entrate ed uscite lo stesso... Ben venga. Se non riesci a distaccartene dopo solo tre mesi rimani in casa. O chiedi un part time.
Ciao! Io sono una farmacista! Io sono rientrata quando il mio bimbo aveva 9 mesi... ho usato per 3 mesi la maternità obbligatoria, 4 mesi quella facoltativa (pagata al 30%) e poi avevo ferie in arretrato dall'anno prima per cui ho usato 2 mesi di ferie... purtroppo la legge è così!!
Poi comunque fino all'anno hai le ore di allattamento per cui anziché lavorare 40 ore a settimana ne lavorerai 30!
E niente.. Fai la maternità facoltativa, oppure con l’ ispettorato del lavoro puoi avere diritto ad ottenere la maternità obbligatoria fino al 7 mese del bimbo (per lavoro a rischio), e poi altri 6 mesi di facoltativa. Io avevo fatto così. Fai conto che fino all'anno del bimbo hai l'allattamento, quindi farai meno ore lo stesso.
Ciao, anch'io inizierò di nuovo al compimento dei 3 mesi, perché essendo oss sono andata con l'anticipata e ho perso i 2 mesi. Cercherò con mio marito di fare turni opposti e ogni tanto chiederò il congedo o attacco le ferie dato che ne ho accumulate, ma arrivare a prendere il 30% dello stipendio è troppo poco. Poi sono scelte, ognuno decide come meglio crede.
Io ho fatto domanda all’ ispettorato del lavoro per allattamento a rischio fino al compimento del 7 mese di mia figlia. Sono molto lunghi come burocrazia, però il giorno prima dello scadere dei 3 mesi mi hanno accettato la domanda! Provaci, ci sono i moduli su internet .
Non si può pretendere troppo o si fa figlio o si sceglie lavoro, pagare e lavorare a tempo pieno, senza lamentarsi, un bambino non è un progetto che lo puoi piazzare con lavoro e buttarlo dopo 3 mesi ai nonni.
Comunque fino ad un anno di vita se lavori full time hai diritto a due ore di allattamento al giorno bensì lavorerai 6 ore al giorno.
Poi vedi durante la maternità accumuli ore e giorni che puoi chiedere di usarli. Per esempio io ho partorito a marzo e sono andata a lavorare a metà agosto perchè avevo giorni e ore da recuperare, vedi tutte le tue cose. Prima di chiedere il congedo parentale perchè il 30% non è niente dallo stipendio.
Io sono rientrata che aveva 4 mesi e mezzo perché ho fatto i 3 obbligatori e poi un mese buono di ferie… mi sono fatta aiutare da nonne, zie e babysitter ,il primo anno però ho fatto allattamento quindi 4 ore retribuite full time..ora mia figlia ha due anni e va al nido e io ho ripreso il full time.