Allattamento e aggiunta - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Allattamento e aggiunta

Allattamento e aggiunta

Allattamento e aggiunta

Dilemma allattamento....
Prima visita in ospedale appena fatta, mio figlio ha 7 giorni e pesa 2940 mentre alla nascita pesava 3330. Lo allatto a richiesta e fino a domenica ho dato un aggiunta alla sera perché piangeva senza trovare soddisfazione dal seno, dopo si addormentava e dormiva tutta la notte. Da lunedì il bambino sembra aver trovato il suo ritmo tanto che alla sera non gli ho dovuto dare nessun aggiunta e lo lascio al seno fino a quando non si stacca lui, poi dorme. Il pediatra in ospedale mi ha detto che devo dare l'aggiunta dopo ogni poppata che fa con me e che dopo 15 minuti per lato lo devo staccare dal seno, io ho paura che facendo così non stimoli la mia produzione, qualcuna di voi si è trovata nella stessa situazione?

Può essere che il tuo seno produca poco latte. Hai provato a tirarlo per vedere quanto ne produci?

È come dici tu, più lo attacchi più produci. Non serve staccarlo, il latte materno è a richiesta, si staccherà lui quando è sazio...se il bimbo bagna i pannolini e cresce, l'aggiunta non serve.

Allattamento a richiesta e si stacca lui quando è sazio. Non guardare orari e al massimo alterna il seno tra una poppata e l'altra e non durante la poppata. Il latte si produce se lo attacchi.

I pediatri danno l'aggiunta subito!!! Ovvio, ci guadagnano!!! Io non ho mollato e ho seguito il mio istinto, finché fa la pipi e la pupu, vuol dire che mangia e cresce sano. Se lo allatti a richiesta, impossibile che il tuo latte non gli basti, magari piange per altri motivi.

Il problema non deve essere per forza l'allattamento. Può darsi che piange perché ha bisogno di coccole, o potrebbe avere le colichette o tanti altri motivi.

Hai ragione tu , se non si attacca non stimola il latte e non capisco i 15 minuti per lato... Il seno da' le sostanze giuste al bambino. Lo attacchi lasci che lo svuoti e lo riattacchi dall'altra parte... E la volta successiva lo attacchi dalla parte ultima che ha succhiato. A me è stato insegnato così così ho fatto per tre anni con ciascuno dei figli. E ne ho 4 di figli senza mai dare aggiunte.

Anche a me è stato detto 15 per lato e mi è stato spiegato che così facendo il bambino usa la tetta per la funzione che ha, ovvero produrre latte, e non come ciuccio per calmarsi o addormentarsi. Il calo fisiologico è normale ma se supera dei parametri non va bene.

Ricordati che il seno non serve solo per nutrire ma ha pure una funzione catartica per i neonati. È un sostegno psicologico. Sentono il calore l'odore della mamma e il battito cardiaco che li ha sostenuti per 9 mesi...e poi quando passi mesi a non dormire onestamente non te ne frega niente se diventa un ciuccio o un modo per addormentarsi... Credimi ho dormito tante notti col pupo attaccato nel lettone e attualmente tutti stanno nel loro letto.

Ti dico però che io non ho allattato e mio figlio riesce ad addormentarsi solo con me, quando piange si tranquillizza solo con me, l'essere madre non vuol dire aver allattato o meno. Punti di vista.

Ma certo non lo metto in dubbio... Nessuno ha detto questo per carità e tu sei stata bravissima perché è ancora più difficile il tutto, le mamme che non allattano sono forti. Non è indispensabile farlo. 

Ciao. Mio figlio è nato di 2678kg. È nato piccino aveva difficoltà ad attaccarsi al seno perché il capezzolo era piccolo, questo è stato un problema perché il latte è sceso dopo 4 5 giorni in poca quantità. Ho dovuto usare le tettarelle e le ostetriche mi avevo detto la stessa cosa che hanno detto a te e cioè 15 minuti anche 10 per tetta e stimolare il bambino a bere se si addormentava perché molto pigro. Nel frattempo però il bambino in 2 giorni perse 200 gr e quindi l'aggiunta del latte artificiale è stata inevitabile, questo però ha portato mio figlio a preferire quello perché al seno ne usciva poco e faceva il doppio della fatica. Questo mi è dispiaciuto molto, avrei volto allattarlo io ma per il suo bene sarà così. Se perde peso è palese che il tuo latte non basta, prova a stimolare anche con il tiralatte. Ma per esperienza personale non fartene una malattia il legame con lui non è solo l'attaccamento al seno. 

Ho avuto la tua stessa situazione. Identica. Alla fine sono dovuta andare di biberon e prendere le compresse per quel po' di latte che era rimasto. In compenso la bimba prendeva peso e cresceva molto bene.

Sisi, io per il latte rimasto non ho fatto nulla perché era veramente poco e se ne è andato da se, il bambino idem ha ripreso il peso perso e la sua crescita è costante.

Io ho allattato solo a richiesta e solo al seno.se dorme tutta la notte a lui va bene così..lo fai ciucciare un po' da una parte e un po dall'altra così le tue ghiandole non smettono mai di produrre, loro sanno quello che fanno.

Allattare per 15 minuti mi sembra poco... Segui i ritmi del bimbo e l'istinto di mamma. 

Io personalmente mi sono trovata nella tua stessa situazione.
Non ho dato aggiunta.
Attaccato al seno il più possibile per stimolare la produzione di latte, andrà bene tranquilla, ci vuole un po' di pazienza.

Io ho risolto pesandolo ad ogni poppata. Prima e dopo, così sei sicura. Se vedi che piange fai aggiunta, ma non mollare che comunque devi essere stimolata per produrre latte.

Se ti sembra di avere poco latte ci sono tisane in farmacia che stimolano la produzione.

Leggi anche Allattamento e stanchezza

Posso mangiare la Besciamella in allattamento?
Posso mangiare la Besciamella in allattamento?. L'allattamento al seno è un periodo speciale nella vita di una madre e del suo bambino. Durante questa fase, le mamme spesso si interrogano su quali alimenti siano sicuri da consumare e quali potrebbero influenzare il benessere del neonato. Una domanda comune è: "Posso mangiare besciamella ...
I preservativi maschili e femminili
I preservativi maschili e femminili Tra i metodi di barriera quello che fa la parte del leone è sicuramente il profilattico, chiaramente è il metodo contraccettivo più utilizzato in assoluto, consiste in una fine guaina di lattice che ricopre il pene durante la penetrazione ed evita chiaramente al momento della eiaculazione il ...
Vacanze negli Atolli di Malè: Esplorando il Paradiso Tropicale
Vacanze negli Atolli di Malè: Esplorando il Paradiso Tropicale Introduzione Le vacanze negli atolli di Malè rappresentano un'esperienza paradisiaca che incanta con acque cristalline, paesaggi mozzafiato e una ricca cultura locale. Situato nell'Oceano Indiano, il Maldive è rinomato per i suoi atolli, che attraggono turisti da tutto il mondo in cerca di relax ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing medico