Gravidanza alla quarta settimana  - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Gravidanza alla quarta settimana 

Gravidanza alla quarta settimana 

Gravidanza alla quarta settimana 

Il tuo bambino a 4 settimane di gravidanza
Nella quarta settimana di gravidanza, l'embrione cresce e si sviluppa all'interno del rivestimento dell'utero.

Le cellule esterne si estendono per formare collegamenti con l'afflusso di sangue della madre. Le cellule interne si formano in 2 e poi in 3 strati.

Ciascuno di questi strati crescerà fino a diventare parti diverse del corpo del bambino:

lo strato interno diventa il sistema respiratorio e digerente, inclusi i polmoni, lo stomaco, l'intestino e la vescica
lo strato intermedio diventa il cuore, i vasi sanguigni, i muscoli e le ossa
lo strato esterno diventa il cervello e il sistema nervoso, le lenti degli occhi, lo smalto dei denti, la pelle e le unghie.

In queste prime settimane di gravidanza, l'embrione è attaccato a un minuscolo sacco vitellino che fornisce nutrimento.

Poche settimane dopo, la placenta sarà completamente formata e subentrerà nel trasferimento dei nutrienti all'embrione.

L'embrione è circondato da liquido all'interno del sacco amniotico. È lo strato esterno di questo sacco che si sviluppa nella placenta.

Le cellule della placenta crescono in profondità nella parete dell'utero, stabilendo un ricco apporto di sangue. Ciò garantisce che il bambino riceva tutto l'ossigeno e le sostanze nutritive di cui ha bisogno.


Il tuo corpo alla quarta settimana di gravidanza

Probabilmente non sembri affatto incinta. La maggior parte delle mamme per la prima volta non iniziano a mostrare sintomi almeno fino alla dodicesima settimana. Tuttavia, se questo non è il tuo primo bambino, allora potresti iniziare a mostrare i sintomi prima, poiché i muscoli dell'utero (grembo) e della pancia potrebbero essere stati allungati dalla tua ultima gravidanza.

La gravidanza è datata dal primo giorno del tuo ultimo ciclo. Per circa i primi 15 giorni il tuo corpo attraverserà la sua normale routine: ispessire l'utero e liberare un uovo o due. Allora non sei tecnicamente incinta. Ma intorno alla seconda o terza settimana, se un uovo incontra lo sperma e si verifica la fecondazione, allora è il momento dello spettacolo!

L'ovulo fecondato viaggia quindi lungo una tuba di Falloppio, dividendosi e ridividendosi, fino a raggiungere l'utero. Quindi si impianterà  (impianto) dove il tuo piccolo  si renderà molto comodo per i prossimi nove mesi. A quattro settimane, il tuo uovo è ora un embrione e tu sei incinta!

Che aspetto ha il mio bambino alla quarta settimana di gravidanza?
Il tuo bambino, o embrione, è lungo circa 2 mm (circa le dimensioni di un seme di papavero) e cresce rapidamente nel tuo grembo. È protetto da un sacco amniotico, riempito di liquido ammortizzante, e attaccato a un minuscolo sacco vitellino che fornisce tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Lo strato esterno si svilupperà successivamente nella placenta e fornirà al tuo bambino ossigeno e sostanze nutritive.


Guida sulla Gravidanza

Posso mangiare le noci in gravidanza?
Posso mangiare le noci in gravidanza? Quando si è in gravidanza, ci sono molte cose che si devono evitare per mantenere il bambino al sicuro. Una di queste è la dieta, poiché ci sono alcuni alimenti che possono essere dannosi per il feto. Le noci, invece, sono un alimento salutare e nutriente, ...
Bambini e stitichezza
Bambini e stitichezza Salve mamme, da 3/4 mesi la mia bambina di 2 anni e mezzo quasi è diventata stitica, ho provato con sciroppo laevolac , la fa stare male anche a bassi dosaggi, lo stipoff e come acqua fresca, per sbloccarla uso la peretta ma non può andare avanti così, il ...
Attività Fisica Sicura per le Donne in Gravidanza
Attività Fisica Sicura per le Donne in GravidanzaLa gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti nel corpo di una donna, e mantenere uno stile di vita attivo può offrire numerosi benefici sia per la madre che per il bambino. Tuttavia, è fondamentale sapere come svolgere attività fisica in modo sicuro durante ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2025 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing sanitario