Trucco viso da tutti i giorni: come realizzarlo in pochi minuti
Realizzare un trucco viso da tutti i giorni che sia semplice ma elegante, sobrio e naturale, non è affatto difficile, e richiede meno tempo di quello che si pensa. L’importante è usare i prodotti giusti, della tonalità esatta e della texture più adatta al proprio tipo di pelle; a tal proposito, clicca qui per scoprire i prodotti per il trucco viso proposti da Pinalli, una nota profumeria online dove si possono trovare i brand più famosi e una scelta vastissima di prodotti .
Con una routine make-up di appena 5 minuti ci si può preparare per la giornata e ottenere un trucco perfetto per ogni occasione, e che duri tutto il giorno. Ecco come fare, step by step.
Preparazione
Il trucco viso, per essere d’impatto, deve poter lavorare su una buona base, quindi la preparazione è uno step fondamentale, la quale richiede solo un minuto. Dopo aver lavato il viso con un detergente specifico per il proprio tipo di pelle, bisogna passare un tonico e applicare la crema viso in piccole quantità, assicurandosi che si assorba per bene. A questo punto il viso è pronto per il make-up.
Base viso
Per realizzare una base viso perfetta per tutti i giorni basta stendere il fondotinta sul viso, in piccole quantità e con movimenti circolari, aiutandosi con un pennello apposito. Questo passaggio richiede pochi secondi e deve includere anche il collo, altrimenti si rischia di ritrovarsi con un effetto mascherone davvero poco piacevole.
Contouring
Dopo il fondotinta è il momento delle polveri e del contouring, che dà profondità al viso e non lo fa apparire piatto e spento. Con il bronzer si deve dare una pennellata sulle mandibole, ai lati del naso e sulla parte inferiore delle guance, in modo leggero, e senza esagerare con il colore. Con il blush invece si devono colorare le gote, applicandolo mentre si sorride. Infine, con un illuminante si deve mettere in risalto il centro del naso e l’arcata sopraccigliare. Basta una quantità minima di prodotto per creare un effetto naturale ed elegante, quindi il consiglio è sempre quello di non esagerare mai.
Make-up occhi
Un trucco da tutti i giorni che si rispetti ha bisogno di un make-up leggero ma deciso sugli occhi. Per questo l’ideale è applicare una punta di ombretto nei toni della terra, oppure abbinato all’outfit del giorno. In seguito una linea sottile di matita occhi o di eyeliner sulla palpebra superiore, e una passata di mascara faranno il resto del lavoro.
Make-up labbra
L’ultimo step della preparazione è per le labbra, che sono in grado di definire lo stile dell’intero look. Applicando un semplice gloss si ha un effetto naturale e fresco, mentre con matita labbra e rossetto dai colori intensi si ottiene uno stile più marcato e d’effetto. Infine, scegliere un colore nude e opaco è la soluzione migliore per un trucco semplice ma ordinato.