Nel novero dei gadget promozionali che risultano più richiesti al giorno d’oggi non possono non essere citati i cappellini che vengono personalizzati con l’aggiunta di un logo aziendale. Si tratta di accessori che sono destinati a essere usati nella vita di tutti i giorni e che anche per questo motivo hanno la capacità di stimolare la visibilità di un marchio, affinché lo stesso possa raggiungere un numero crescente di acquirenti potenziali. Grazie ai gadget promozionali come i cappellini, il marketing e più in generale la comunicazione si dimostrano degli strumenti tanto efficaci quanto innovativi, capaci di pubblicizzare un marchio o una parte dei servizi proposti.
La diffusione dei gadget personalizzati
La distribuzione di gadget personalizzati è una delle strategie di marketing che in questo momento le imprese usano di più: gli omaggi vengono proposti, di solito, a dipendenti e collaboratori in occasione di cene di lavoro e party aziendali, oppure ai clienti in corrispondenza di eventi speciali come fiere e convegni. Proporre in omaggio dei cappellini con logo personalizzato è senza dubbio una soluzione funzionale grazie alla quale i collaboratori si possono sentire parte integrante di un gruppo; a seconda dei casi, si può raggiungere l’obiettivo di acquisire clienti nuovi o di fidelizzare quelli già presenti.
Perché puntare proprio sui cappellini customizzati
I cappellini sono articoli che offrono la possibilità di trasmettere messaggi e di comunicare valori con successo sia in una prospettiva business to consumer che seguendo un approccio business to business. All’interno di uno scenario simile, è auspicabile che i prodotti vengano personalizzati in maniera efficace, in modo che sia possibile conseguire gli obiettivi desiderati. In generale i gadget customizzati consentono di trasmettere un messaggio verso un pubblico target che è propenso ad ascoltare. Si tratta di prodotti che offrono una preziosa opportunità per rendere il marchio visibile. Non è esagerato definire i cappellini come un must have, anche grazie ai molteplici vantaggi che li caratterizzano: per esempio, sul mercato si possono trovare modelli di diversi tipi, siano essi estivi o invernali, eleganti o sportivi. E, ancora, non si possono non citare i cappellini più leggeri, che permettono di proteggersi dal sole, e quelli impermeabili per ripararsi dalla pioggia.
Farsi pubblicità con i cappellini
Per di più, i cappellini mettono a disposizione tutto lo spazio che occorre per accogliere un disegno che rappresenti il marchio o direttamente il suo logo. Nulla vieta poi di inserire frasi o slogan, ma anche aforismi o pensieri che rispecchiano la brand identity. Quel che più importa è riuscire a veicolare valori che siano ben rappresentativi del marchio. Questo è il motivo per il quale un cappellino customizzato può essere ritenuto un dono ideale da proporre anche per un’occasione lontana dalla tipica routine professionale; ne scaturisce un prezioso ricordo che il destinatario può portare a casa come souvenir di una giornata unica.
Guida alla personalizzazione
I vari modelli di cappellini si prestano a essere personalizzati in tanti modi diversi, per esempio con l’aggiunta di una scritta, di un logo o di un’immagine. Si può individuare la tecnica di stampa che si ritiene più opportuna, a seconda del materiale di composizione dei cappellini. A seconda del metodo individuato – c’è anche la stampa in quadricromia – la resa cromatica sarà ovviamente variabile. Insomma, non bisogna far altro che decidere se puntare su un cappellino alla pescatora, un cappellino a retina, un cappellino da tennis, un cappellino da golf, e così via. Le possibilità sono infinite, inclusi i modelli in poliestere, valida alternativa rispetto a quelli che prevedono una composizione in RPET o in cotone organico.