Falsi miti in gravidanza
Buongiorno sfatiamo una serie di leggende metropolitane. La prima: non è vero che per concepire bisogna fare l'amore tutti i giorni. Infatti i giorni in cui la donna è fertile sono pochi nell'arco del mese e sono gli unici adatti a poter fecondare.
Altra leggenda metropolitana è che l'unico giorno fertile della donna sia quello dell'ovulazione, assolutamente non è cosi. Abbiamo un arco di 3, 4 giorni in cui la donna è fertile anche perchè associata alla vitalità degli spermatozoi nella cervice uterina.
Non esistono posizioni che favoriscono la gravidanza, il falso mito di dover rimanere con le gambe alzate dopo il rapporto assolutamente non favorisce il concepimento.
Un'altra falsa credenza è che alcuni comportamenti possano influire sul sesso del nascituro è assolutamente una falsa credenza.
Bisogna capire, quindi, e rendersi conto che molti miti non sono assolutamente veri. Per qualsiasi tipo di dubbio o di incertezza o di curiosità è sempre riferirsi al proprio medico il quale certamente saprà indirizzare per il meglio.
Dottor Antonio Scotto Chirurgo Ginecologo Esperto di Infertilità e Sterilità di Coppia
Napoli e Roma