Cosa è la Presbiopia? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Cosa è la Presbiopia?

Cosa è la Presbiopia?

Cosa è la Presbiopia?

E’ un disturbo dell’occhio che crea problemi nella messa a fuoco da vicino e si accentua man mano che aumenta l’età. E’ quindi una condizione che non si può prevenire proprio perchè avanza assieme all’invecchiamento.

In effetti quello che accade è che si indurisce il cristallino dell’occhio. Il cristallino è la lente naturale della nostra visione e perdendo la sua elasticità non riesce più a mettere a fuoco gli oggetti da vicino, difficoltà nella lettura, mal di testa ed affaticamento degli occhi. 

Come si cura la Presbiopia?

Ci sono vari trattamenti che possono gestire la Presbiopia, gli occhiali che potranno essere usati per leggere, le lenti monovisione oppure multifocali ed infine l’intervento chirurgico che può sostituire il cristallino danneggiato o la chirurgia LASIK, in casi di selezione.

Come dicevamo in precedenza la Presbiopia non può essere prevenuta in quanto è un processo legato alla’invecchiamento, di possono adoperare degli accorgimenti per proteggere la salute dei proprio occhi, come leggere con una buona illuminazione, fare pause durante l’uso prolungato di dispositivi come cellulari e computer.

Di regola è consigliabile di pianificare, durante la propria vita, dei consulti regolari presso il proprio Specialista di riferimento proprio per mantenere in buona salute la propria vista ed i propri occhi. 

Ricapitolando

Cosa è la Presbiopia: Difficoltà di messa a fuoco da vicino legata all’invecchiamento dell’occhio

Cause delle Presbiopia: Indurimento progressivo del cristallino dell’occhio

Sintomi della Presbiopia: Difficoltà nella lettura di testi ravvicinati, affaticamento degli occhi durante attività ravvicinate, necessità di tenere oggetti a distanza per vederli chiaramente, mal di testa associato allo sforzo visivo

Trattamenti della Presbiopia: Occhiali da lettura, lenti a contatto multifocali o monovisione. Chirurgia.

Se desideri approfondire visita il link https://www.humanitas.it/malattie/presbiopia/

Avocado in Gravidanza
Avocado in Gravidanza: I Benefici Nutrizionali e la Sicurezza per la Salute Materna La gravidanza è un periodo cruciale per la salute della madre e del feto, richiedendo una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali. Tra gli alimenti consigliati durante la gravidanza, l'avocado spicca per la sua ricchezza di sostanze nutritive ...
Posso mangiare i broccoli in allattamento?
Posso mangiare i broccoli in allattamento? L'allattamento al seno è un periodo cruciale nella vita di una madre e del suo bambino, in cui la nutrizione gioca un ruolo fondamentale. Durante questo periodo, molte mamme si chiedono se ci sono restrizioni alimentari da seguire per garantire la salute e il benessere del ...
Posso mangiare la soia in gravidanza?
Posso mangiare la soia in gravidanza?. Durante la gravidanza, le future mamme prestano particolare attenzione alla loro dieta, cercando di scegliere alimenti che possano sostenere al meglio la crescita del feto e mantenere la loro salute ottimale. Un alimento che spesso genera dubbi è la soia. Questa pianta leguminosa, ampiamente consumata in ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing medico