Decima settimana di gravidanza
Benvenuti alla decima settimana di gravidanza. La gravidanza è divisa in tre periodi di tempo, chiamati trimestri. Ti stai avvicinando alla fine del tuo primo trimestre, potrai sentirti esausta, ma resisti. Entro il secondo trimestre probabilmente avrai molta più energia e tutti quei fastidiosi segni di gravidanza precoce si spera svaniranno. Certo, potrebbero essere sostituiti da qualche altra pecca, ma ce ne occuperemo più tardi!
Decima settimana di gravidanza in questo momento, molte donne avranno il loro primo "appuntamento" con un ginecologo. Ti verranno poste molte domande sulla tua salute e sulla tua storia medica e potrai anche fare molte domande in cambio.
Cosa sta succedendo nel mio corpo alla decima settimana di gravidanza?
Potresti avere difficoltà a sistemarti i jeans. Il tuo utero ha le dimensioni di una grande arancia, mentre il tuo bambino ha più le dimensioni di un'albicocca.
Potresti sentirti un po gonfia, eruttare o aria nella pancia - puoi incolpare i tuoi ormoni per questo! L'ormone femminile progesterone sta solo facendo il suo lavoro e rilassa i muscoli nel tuo grembo in modo che possa espandersi insieme al tuo bambino in crescita.
Tuttavia, nel processo, anche i muscoli del tratto digerente si allentano e questo può portare a tutti i tipi di sintomi, incluso il bruciore di stomaco. Questo è particolarmente probabile che colpisca se stai aspettando due gemelli.
Che aspetto ha il mio bambino alle decima settimana di gravidanza?
Il tuo bambino, o feto, è ora lungo circa 30 mm dalla testa al fondo, che è circa le dimensioni di una piccola albicocca. Il bambino farà movimenti a scatti che possono essere visti tramite una ecografia
Il tuo bambino sta attraversando un altro enorme scatto di crescita. La testa è ancora troppo grande per il corpo, ma il viso si sta formando magnificamente. Gli occhietti sono semichiusi ma possono reagire alla luce. Le orecchie stanno iniziando a formarsi, la bocca ora ha un labbro superiore delicato e il naso minuscolo ha due piccole narici. Anche l'osso mascellare si sta modellando e contiene sorprendentemente versioni minuscole di tutti i denti da latte del bambino. Il cuore batte molto velocemente a 180 bpm, circa tre volte la tua frequenza cardiaca.
Nona settimana di gravidanza